Assoraider, Associazione Italiana di Scautismo raider

Corsi – Superiore

È il terzo Corso della Formazione Quadri. Si interessa alla problematica legata alla struttura organizzativa ed amministrativa di cui il capo, od il responsabile di una grande o piccola funzione locale, deve possedere la piena coscienza e la padronanza operativa. Il Corso affronta i temi dell’organizzazione e della programmazione delle unità giovanili e delle Sezioni e delle Delegazioni alla luce delle disposizioni dello Statuto associativo e dei Regolamenti.

Affronta anche tutti gli aspetti legati ai rapporti fra le varie funzioni associative ed alle azioni da promuovere nei confronti del mondo esterno all’Associazione. Al suo interno trovano risposta pratica la gestione dell’aspetto finanziario delle unità e gli strumenti operativi che supportino i capi nell’aspetto della pubblicizzazione dei risultati ottenuti con i ragazzi. Il Corso Superiore, per la sua specificità, può essere affrontato anche da coloro che assolvono, o vogliono assolvere, responsabilità nell’ambito del Comitato Esecutivo di Sezione senza avere frequentato i Corsi di Formazione Preliminare o Tecnico. Deve essere frequentato ai fini dell’Iter formativo da coloro che hanno superato i primi due Corsi. Tutti le chiacchierate e le attività vengono trattate dai Docenti esperti nel settore.

Le docenze trattate al Corso Superiore sono: Tecnica del Comando, Responsabilità Legali, Spiritualità, Gestione delle Sezioni, Comunicativa e Protezione Civile e Ambiente.