Assoraider, Associazione Italiana di Scautismo raider

Il 24 gennaio 2014 si è svolta a Palermo l’Assemblea annuale della Regione europea della WFIS – World Federation of Independent Scouts. La riunione sì è svolta presso il Convento di Baida, subito fuori la città, in uno dei giorni più piovosi dell’inverno appena conclusosi.
Ai lavori hanno partecipato un centinaio di Delegati, tra cui tre dell’Assoraider, di varie associazioni che aderiscono a questa federazione in pieno fermento. L’Assoraider è stata votata membro effettivo della federazione all’unanimità e, oltretutto, siamo stati anche testimoni del grande apprezzamento che la nostra associazione riscuote.
Certo, da oggi, non possiamo più essere degli spettatori inerti di questo vasto mondo Scaut che si estende oltre le nostre frontiere, ma dobbiamo rimboccarci le maniche, come farebbe qualsiasi Esploratore prima di affrontare un’impresa, per poter capire bene come “funziona” e diventare protagonisti attivi di questa realtà. Tutte le branche, come prima cosa, collaboreranno con la circolare europea telematica che viene inviata a tutte le associazioni, in cui si possono apprendere sia interessanti informazioni sul metodo applicato nei vari paesi, sia date e località di attività internazionali alle quali ogni Sezione e ogni Unità può decidere di partecipare.
Dal momento in cui la nostra associazione è diventata “Full Member”, come tale deve portarne le insegne: sia i distintivi, sia le bandiere!
Per raggiungere questo traguardo, l’associazione ha partecipato a tre assemblee europee e a tre workshop all’estero. Questa estate parteciperà con circa 200 Scaut al Jamboree europeo che si svolgerà in Italia. Inoltre, attendiamo di sapere che parteciperà al prossimo WorkShop autunnale in Gran Bretagna! (continua sul prossimo numero di Arcobaleno).

Post correlati

X