Assoraider, Associazione Italiana di Scautismo raider

Finalmente ce  l’abbiamo fatta , domenica 27 marzo scorso tutta la sezione Deri Taranto 1 ha partecipato alla piantumazione di ben 36 alberelli, messi a dimora nel terreno incolto del cortile della scuola materna XXIV circolo in zona Tramontone – Lama, con la gentile concessione ma anche con riconoscenza del Dirigente scolastico .
Il progetto nasce ben un anno fa in una delle prime riunioni del Raid A.R.P.E.  su proposta di una dei componenti del raid per sviluppare una attività di tema ambientale/naturalistico per la riqualificazione di una zona del nostro quartiere.
La cosa ci sembrava abbastanza semplice, che ci vuole a piantare qualche albero ci siamo detti; abbiamo inoltrato le varie richieste agli enti preposti  e siamo rimasti in attesa di avere le autorizzazioni necessarie.
E’ passato un po’ di tempo e sono iniziati da parte nostra  i vari solleciti , ma per una serie di motivi i rinvii si sono susseguiti ; le nostre speranze si erano ormai spente, ma ecco che arriva la bella notizia, nella nostra cassetta della posta una raccomandata che arriva dal corpo Forestale dello Stato, ritiriamo la lettera : ci sono stai assegnati n. 36 alberi; benissimo ci siamo, tutti pronti.
Ma non è così, perché nel frattempo la zona che avevamo chiesto  al Ente  Comunale non è più disponibile, ci attiviamo per trovare una nuova destinazione, ok trovata, autorizzazione  accordata, decidiamo di svolgere l’attività la domenica successiva al 20 febbraio per l’ occasione della giornata del pensiero con tema  “La vita”.
Ma qualcuno questi alberi non c’è li vuole far piantare, e quindi nuovi ostacoli di natura burocratica ma anche di fenomeni naturali “pioggia e ancora pioggia”; ma siamo forti e tenaci e il nostro progetto , come dicevo in apertura, finalmente si è realizzato come mostrano le immagini di alcune foto allegate.
Un grazie particolare al Dirigente scolastico del XXIV circolo e ai dirigente e operatori dell’ A.M.I.U.

Post correlati

X