I luoghi che ci ospiteranno dal 5 al 11 agosto 2017 per il prossimo Rovermoot. Il nostro campo base sarà in località Nevegal, comune di Belluno, nota meta turistica estiva ed invernale. Quest’altipiano si estende sulle Prealpi Bellunesi, rivolgendosi verso nord alle Dolomiti, con altitudini attorno ai 1000 m s.l.m. (coordinate campo base 46° 05’ 52.0” N – 12° 16’ 14.5” E). Il Nevegal è il Colle di Belluno: la terrazza della città sulle Dolomiti che si aprono a schiera a nord e che sovrastano la valle del Piave. Distante poco più di mezz’ora dal centro cittadino, il Nevegal con le sue cime tra i 1000 e i 1700 ms.l.m. del Col Visen-tin, offre un’interessante proposta turistica adatta a chiunque voglia trascorrere delle giornate all’insegna dello sport, del divertimento e del contatto con la natura.

Nella stagione invernale piste da sci con impianti ben attrezzati sia per i grandi che per i più piccoli, offrono la possibilità di godere della neve a due passi da Belluno; lo sci alpinismo, lo snowboard e i pendii per lo slittino insieme ai percorsi con le ciaspe e le racchette arricchiscono l’offerta. Un comprensorio che offre 30 chilometri di piste perfettamente battute, con una comoda seggiovia che porta gli sciatori verso la cima del Nevegal da dove si può ammirare la Valbelluna scendendo comodamente con gli sci o lo snowboard anche in notturna lungo una pista illuminata.

Inoltre, dalla primavera fino all’autunno, i numerosi sentieri di varie dif-ficoltà soddisfano la passione degli escursionisti di ogni età con panorami mozzafiato verso i monti dell’Alpago, il lago di Santa Croce, le Dolomiti, la pianura veneta, fino a scorgere, nelle giornate più limpide, la laguna di Ve-nezia. Bicicletta, nordic walking, arrampicata, orienteering, calcio, tiro con l’arco sono solo alcuni degli sport e dei passatempi che si possono praticare in Nevegal, oltre alla possibilità di assaporare piatti tipici e gusti tradizionali nei rifugi e nei punti di ristoro che si incontrano su tutta l’area del Colle. Gli amanti delle quattro ruote non possono perdere la Cronoscalata dell’Alpe del Nevegal, gara automobilistica in salita di assoluto rilievo europeo organizza-ta annualmente in agosto.

Il campo mobile ci porterà a scoprire luoghi di grande interesse storico e naturalistico, come i percorsi nella zona del Parco Nazionale delle Prealpi Bellunesi (patrimonio dell’Unesco), Belluno (città in cui riposa il nostro fon-datore Aldo Marzot), Longarone e la Diga del Vajont con le vicende legate a questi suggestivi luoghi. Non mancheranno forti momenti di Spiritualità, di Servizio, e attività tecnico-ludiche.