Assoraider, Associazione Italiana di Scautismo raider

Sabato 16 e domenica 17 febbraio, la Sezione ASSORAIDER di Cirò Marina assieme a numerosi scaut, appartenenti ai gruppi Agesci della provincia di Crotone, all’Asci 1 e al Mas di Cirò, agli scaut Raider Calabri e agli Adulti raider, presso il palazzetto dello sport di Cirò Marina ha celebrato la Giornata del Pensiero. Le due giornate hanno posto l’attenzione sulla riscoperta degli antichi mestieri e le arti di un tempo, creando e predisponendo diversi laboratori dimostrativi fra i quali quello delle ricamatrici, del calzolaio, del panettiere e del cestaio. Dopo l’arrivo dei vari gruppi, nel primo pomeriggio di sabato, sono state avviate le attività che si sono concluse, dopo la cena a sacco, con l’animazione dedicata in particolare ai lupetti.

La giornata di domenica si è aperta con la cerimonia dell’alza bandiera che è stata il preludio alla ripresa dei laboratori, che ha visto tutti i ragazzi cimentarsi nelle varie attività artigianali, attività interrotte alle 12 per la celebrazione della Santa Messa che è stata dedicata alla memoria del nostro caro Flavio, iniziatore dello scautismo nella nostra città e primo, e per lungo tempo, Commissario della nostra Sezione, di recente tornato alla casa del Padre, la cui scomparsa tanta tristezza ha lasciato nei ricordi di chi l’ha conosciuto e ne ha potuto vivere le avventure. Un ricordo intenso che tutti gli intervenuti hanno voluto omaggiargli alla presenza della moglie Teresa e dei genitori.
La tradizionale cerimonia dell’ammaina bandiera, i gridi, i saluti dei capi, le foto ricordo, ma soprattutto la promessa di trovare altri momenti di condivisione comune, hanno sancito la conclusione delle due intense giornate, durante le quali si è potuto socializzare, fraternizzare, scambiare opinioni, scoprendo una comunione d’intenti, che al di là delle differenze associative, ci ha fatto ricordare come tutti gli scout siano accomunati dallo stesso spirito di fratellanza e solidale amicizia.

Compagnia Excalibur Cirò Marina

Post correlati