Assoraider, Associazione Italiana di Scautismo raider

“Ma la bandiera federale, ‘ndo và?”, “Nun lo so’ ma intanto mettila”. Alle sette di mattina del 16 febbraio, tra caffè e sguardi assonnati, i Raider che stavano realizzando il pennone per la Giornata del Pensiero, parlando nel perfetto idioma italico così come avrebbe fatto Dante, si trovavano ad affrontare un nuovo dilemma, le bandiere da alzare non erano più tre ma quattro.
E sì, dopo la nostra entrata come Full Member nella WFIS, oltre ai distintivi da cucire sul petto, “dobbiamo” (vogliamo) portare con orgoglio tutte le insegne federali e, quindi, utilizzare anche la bandiera con il giglio che unisce tutti gli Scaut di tutti i continenti. Questa giornata del Pensiero, in particolare, non l’abbiamo festeggiata da soli, ma oltre agli altri (che bel gioco di parole!) 300 Scaut dell’Assoraider presenti in zona, si sono aggiunti un altro centinaio di Scaut di altre realtà della WFIS romana.
L’evento si è svolto nel Parco di Mezzo Cammino, a Roma nel quartiere di Spinaceto ed è stato logisticamente organizzato dal Roma 4, che in questa occasione voleva condividere la gioia di festeggiare con gli altri i propri primi, belli e complicati, 10 anni. Complicati perché, anche se ormai siamo presenti sul territorio da così tanto tempo, non abbiamo ancora ufficialmente una sede tutta nostra. (continua sul prossimo numero di arcobaleno).