Assoraider, Associazione Italiana di Scautismo raider

L’attività nazionale ideata per l’anno 2006/07, nasce con l’intento di guidare i lupetti alla scoperta del nostro prezioso patrimonio artistico, partendo proprio dai luoghi d’arte a ciascuno vicini;

In tal modo i lupetti scoprono che al di fuori delle proprie tane c’è un’immensa ricchezza di opere d’arte che non basterebbero mille “cappucci bianchi” per difendere tutto questo tesoro.

guide

Saranno loro stessi a difendere e a promuovere le innumerevoli bellezze locali.

Il progetto si sviluppa in tre fasi ben distinte:

–     “Monumenti d’Italia”

–      “Lupettopolis”

–      “Guide per caso”

“Monumenti d’italia” è un gioco finalizzato alla conoscenza in maniera divertente dei principali monumenti di ciascuna regione.

Nella seconda parte dell’attività, una gara a livello nazionale vede i nostri piccoli “Lupetti-architetti” impegnati nella progettazione di Lupettopolis, ovvero la città dei loro sogni, attraverso le quale sviluppano una visione creativa e fantasiosa di quanto li circonda.

La terza fase dell’attività nazionale è, infine, “Guide per caso”, mirata alla conoscenza del proprio territorio e alla successiva realizzazione di un video in cui i nostri “Lupetti-guida” ci illustrano le principali attrattive turistico/architettoniche delle proprie città.

X