Presentata all’assemblea WFIS l’attività del Rovermoot 2020: il progetto ambientalista OMEN.

ON THE ROAD. Sulla Strada verso il Rovermoot 2020 comincia a svelarsi anche uno dei temi principali delle attività. Il Campo Nazionale R/S (che si terrà a Longobucco, in Calabria, dal 25 luglio al 1 agosto – QUI TUTTI I DETTAGLI) avrà come motto “Il RISveglio del Gigante“. Un risveglio che dovrà avvenire prima di tutto nelle coscienze e nello spirito dei Rover e delle Scolte che parteciperanno, soprattutto sulla tema dell’ambientalismo, sempre più centrale nel dibattito quotidiano dei giovani e della società moderna.

MIA LA TERRA, MIO L’IMPEGNO. L’obiettivo è reagire in modo concreto e deciso all’usurpazione delle risorse del nostro pianeta. Consapevoli del fatto che la prossima generazione si troverà a fare i conti con una situazione di degrado ambientale, non c’è dubbio che essa sarà protagonista delle politiche e misure per effettuare una svolta decisiva nel salvaguardare la vita su questo pianeta.

EMERGENZA CLIMATICA. Da qui nasce OMEN, un progetto del tutto anonimo che durante la marcia di avvicinamento al Rovermoot lancerà una serie di importanti input e spunti di riflessione sul tema della salvaguardia dell’ambiente e dell’urgenza di rimboccarsi le maniche ed essere protagonisti di un importante cambiamento di rotta. “Omen” in latino significa “presagio“. Ed è il presagio dell’inesorabile destino del nostro pianeta se non saremo pronti a cambiare il corso della storia con le idee ma soprattutto con le azioni. Ma OMEN può diventare anche ON ME. Ed è infatti “su di me”, su ognuno di noi, che ricade la responsabilità individuale di fare qualcosa per cambiare.

NON SOLO UN’ALTRA IMMAGINE SU UN DISPLAY. OMEN è un progetto ambizioso e non vuole chiudersi solo all’interno dell’Assoraider. Per questo lo scorso 25 e 26 gennaio ha presentato a Oxford (UK) all’Assemblea WFIS l’attività del Rovermoot 2020.

Riferendosi al sesto articolo della legge – “Lo scaut ama la natura ed è in particolare amico degli animali” – è il momento che tutti gli scaut non si limitino solo al dialogo, ma passino ad azioni concrete per difendere l’ambiente.

el mundo cambia con tu ejemplo, no con tu opinión

OMEN si rivolgerà tramite i social direttamente ai R/S, per ricevere aggiornamenti è sufficiente seguire il profilo instagram @project_omen