Assoraider, Associazione Italiana di Scautismo raider

Nei giorni 28, 29 e 30 aprile i Reparti di Ardea, Roma 4, Pomezia e Milano hanno festeggiato insieme il San Giorgio nella Sughereta di Pomezia, luogo che da tanti anni fa da cornice ai nostri incontri In questi 3 giorni di puro scautismo i quasi 50 Esploratori si sono avventurati nelle Hawaii, tema del campo. L’ambientazione, nonostante la pioggia dell’ultimo giorno, ha reso colorato questo campo con collane di fiori, e abbigliamenti tipici delle Hawai accomunati da un’unica parola d’ordine ALOHA!
Nella giornata di domenica il Commissario Centrale alla Branca Esploratori ha fatto un bellissimo intervento al nostro fuoco di bivacco, spiegando agli Esploratori gli ideali e valori che ci ha trasmesso San Giorgio e i motivi per cui lo festeggiamo.
Le giornate sono state ricche di attività: dai  fuochi di bivacco, dove le pattuglie si sono sfidate in animazione, al faticosissimo Hike in cui hanno dimostrato le loro competenze in tema di topografia, tra azimut e percorsi rettificati, finendo con la gara di cucina, dove gli Esploratori hanno stupito i capi presentando piatti esotici e inaspettati.
Il San Giorgio è stata un’ottima occasione per tutti gli esploratori nel confrontarsi nelle tipiche tecniche scaut, e conoscersi e rafforzare la fratellanza, sopratutto con gli esploratori della “lontana ” sezione di Milano con i quali ci si è ritrovati dopo il Campo Invernale trascorso insieme.Le attività sono state svolte da tutti gli esploratori con Stile e grande abilità,  cose alle quali non è certo mancata una piacevole dose di amicizia e di stretta collaborazione tra loro.