Assoraider, Associazione Italiana di Scautismo raider

Buona Caccia, siamo la Pattuglia Scoiattolo del Reparto Fenice della Sezione di Campobasso.

Alla luce delle tematiche proposte la Ptg. tutta ha pensato di individuare nella tematica “GUIDA” l’impresa da realizzare. Infatti la città di Campobasso viene da sempre rappresentata con la foto del castello Monforte che domina la città dai suoi 808 metri slm e, alle cui pendici sono collocate diverse strutture (soprattutto chiese del XII secolo ) che costituiscono il borgo antico, il centro storico, poco conosciuto perchè forse raggiungibile con difficoltà.

Infatti, coloro che decidono di visitare la nostra città, trovano una prima difficoltà rappresentata dai circa 100m di dislivello, da fare a piedi, per “salire” e visitare questo patrimonio immobiliare e, dalla mancata apertura di detti monumenti in particolari orari della giornata.

Fatta questa premessa, la Ptg. ha pensato di realizzare un “depliant” conoscitivo e pubblicitario dei suddetti siti a supporto ed implementazione di quanto già cultori e studiosi del passato non abbiano già fatto. Scopo dell’ impresa è di accompagnare e quindi far “toccare con mano” ad ipotetici visitatori, a gruppi scout ospiti, questa ricchezza immobiliare che da diversi secoli domina dall’alto la nostra città. Sarà nostra cura prendere gli opportuni contatti con gli enti preposti per stilare anche degli orari utili per visitare tali monumenti.

Marianna,Lyen,Alice,Myriam,Desirè