Assoraider, Associazione Italiana di Scautismo raider

Carissimi,

per il terzo anno consecutivo, dopo l’interruzione di alcuni anni fa’, siamo felicissimi di rivivere l’esperienza SPECIAL OLYMPICS. Forti dell’eccellente servizio prestato dalle Compagnie negli anni, siamo stati invitati come volontari a partecipare anche ai XXVIII Giochi Nazionali Estivi, che si terranno a Biella dal 18 al 24 giugno 2012.

I Giochi Nazionali estivi Special Olympics Italia rappresentano il più importante evento sportivo a livello nazionale per atleti con disabilità intellettiva. Per la città di Biella si tratta di un attesissimo ritorno, vista la felice esperienza vissuta già nel 2008. “We come back” è così diventato lo slogan dei Giochi in programma quest’anno.

Saranno duemila gli atleti, impegnati in numerose discipline, dislocate su decine di impianti di Biella e comuni limitrofi, che tradurranno nella pratica sportiva il giuramento Special Olympics: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”.

olympics-2012

Oltre ad un importante programma gare, durante i Giochi Nazionali si terranno numerose altre iniziative che hanno sempre al centro l’Atleta: dal Programma Salute a convegni e momenti di confronto e formazione per familiari, tecnici e operatori, dal “Prova lo Sport” a feste e momenti di ospitalità ed incontro con le comunità locali che ospitano i Giochi.

Alla nostra Associazione è stato assegnato un numero di 25 volontari che, vista l’esperienza in campo, saranno concentrati su atletica (15) e ginnastica (10). L’attività nasce come SERVIZIO per l’associazione, per noi stessi ma soprattutto per i fratelli ATLETI. I nostri ragazzi saranno chiamati a prestare il loro SERVIZIO di volontariato non solo per aiuto logistico, ma per l’importantissimo ruolo di sostegno morale nei confronti degli atleti. I Capi Compagnia sono pertanto invitati a “preparare” all’evento i propri ragazzi. Le Compagnie, insieme a un responsabile dell’organizzazione, dovranno gestire la struttura dove si svolgeranno le gare inerenti alla disciplina sportiva loro assegnata, per tutta la durata dei giochi.

Dettagli più specifici saranno dati successivamente. Nel frattempo, maggiori informazioni sull’evento possono essere trovate su: www.specialolympics.it e www.sportivamentebiella.org.

Le schede di adesione dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Aprile 2012 all’indirizzo rondanazionale@assoraider.it e possono essere scaricate direttamente dal sito di Branca nella sezione Downloads. Per ogni altra informazione scrivete sempre all’indirizzo indicato, il referente per la Ronda Nazionale è Francesco Tomasello. Si richiede la massima puntualità nel far pervenire entro i tempi stabiliti le adesioni. Si auspica la partecipazione di quelle Compagnie che non hanno dato adesione per il CNE, così da dare a tutti o quasi la possibilità di partecipare ad eventi di carattere nazionale.

Certa di ricevere tantissime adesioni, vi abbraccio e vi saluto con il nostro consueto BUONA STRADA.

IL COMMISSARIO CENTRALE ALLA BRANCA R/S

ANGELA PAOLA MELONI

Post correlati